Home » pagine di gentilezza » le pagine 2017 » 25 Dicembre 2017 Gioco e solidarietà alla Casa di Riposo di Alice Superiore (TO)

25 Dicembre 2017 Gioco e solidarietà alla Casa di Riposo di Alice Superiore (TO)

 - il blog di Nardi Luca Giochi della Gentilezza in Scatola presso la casa di Riposo di Alice Superiore (TO). 3 Immagini

Ho voluto vivere il giorno di Natale cogliendo il senso più profondo della festività e donando ciò che per me vale di più, il tempo e regalare un pò di felicità a chi spesso viene dimenticato. Così mi sono recato al ricovero

di Alice Superiore (TO) a trovare Eugenio, di 95 anni, un mio compaesano, che conosco ed a cui voglio bene, portando con me un Gioco della Gentilezza in Scatola. Dopo essermi sincerato su come stava ed avere parlato un po' del più e del meno, alla conversazione si é aggiunta la signora Domenica, ho proposto loro di giocare insieme a Bicchieri Sprint, prima che il pranzo venisse servito. La proposta é stata accolta positivamente ed abbiamo iniziato a giocare insieme, il gioco l'ho adattato alle capacità cognitive e motorie dei giocatori e da gioco competitivo é diventato un gioco cooperativo. La signora Domenica é stata entusiasta di giocare, dicendomi che sarebbe stato bello giocare più spesso, mentre Eugenio ha espresso la sua felicità con dei sorrisi. A seguire é stato servito il pranzo e mi sono fermato a fare compagnia ad Eugenio, a Domenica ed a tutti gli ospiti. Il tempo per gli ospiti di una casa di riposo si ferma ed é importante per loro ricevere attenzioni ed essere intrattenuti, anche con dei giochi, affinché il tempo possa riprendere a trascorrere. Ognuno di noi può regalare un po' di serenità alle persone sole, magari rinunciando ad un'ora di televisione, per trascorrere questo tempo con loro, giocando o semplicemente conversando. Penso che a tutti farà piacere, quando saremo anziani, se qualcuno si ricorderà ogni tanto di noi. Buon Natale di Gentilezza a tutti.  

Il gioco consente di fare trascorrere il tempo.

Luca Nardi

 

Leggi l'attività che propongo alle Case di Riposo, alle Università della Terza età, singole famiglie, centri anziani, PER INVECCHIARE BENE GIOCHIAMO COI GIOCHI DELLA GENTILEZZA IN SCATOLA.

un momento del gioco
commenti (0)

rubrica SI, DAI, DICIAMOLO

rubrica SI, DAI, DICIAMOLO - il blog di Nardi Luca

racconta la tua esperienza di gentilezza

rubrica SI, DAI, DICIAMOLO - il blog di Nardi Luca

racconti sulla gentilezza condivisi dei visitatori del sito

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Nardi Luca

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Nardi Luca

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Nardi Luca

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Seguimi su Instagram

Seguimi su Instagram - il blog di Nardi Luca

Seguimi su Twitter

Seguimi su Twitter - il blog di Nardi Luca