Home » pagine di gentilezza » le pagine 2017 » 28 Dicembre 2017 Giochiamo insieme con leggerezza

28 Dicembre 2017 Giochiamo insieme con leggerezza

 - il blog di Nardi Luca Laboratorio ludico presso la biblioteca regionale di Aosta 9 Immagini

Oggi ho condotto, insieme a Stefania Bozzalla Gros (conoscitrice della gioia), il secondo laboratorio ludico su Giochiamo Insieme con Leggerezza, nell'ambito della rassegna sulla leggerezza organizzata dalla Biblioteca Regionale di Aosta 

per il mese di Dicembre 2017. Il laboratorio odierno si é svolto in due momenti, il primo rivolto alle famiglie con bambini dai 3 ai 5 anni, mentre il secondo dai 6 ai 10 anni. Numerose sono state le famiglie partecipanti. L'obiettivo del laboratorio é stato di condurre piccoli e grandi a scoprire alcune conoscenze utili per trasformare la "pesantezza" in "leggerezza" e per raggiungerlo é stato proposto "Il Grande Gioco della leggerzza", strutturato con 7 caselle (per i 3-5 anni), o 10 caselle (per i 6-10 anni), al cui interno erano riportate parole utili per vivere con "leggerezza", tra queste la gioia, l'allegria, la collaborazione, la meraviglia, la bellezza, la generosità, l'esempio; il gioco iniziava da pesante per arrivare a leggero. Per ogni parola é stato proposto un Gioco della Gentilezza con contenuti attinenti il significato del termine. Bambini, genitori, nonni si sono così divertiti a giocare approfondendo la conoscenza della leggerezza. Tra i giochi proposti la realizzazione delle "3 penne leggere", un gioco semplice che bambini ed adulti potranno portare sempre con se e proporre quando se la sentono, alle persone a cui vogliono bene. I Giochi della Gentilezza proposti sono stati svolti con strumenti musicali, fogli di giornale, bolle, palloncini, penne ed il grande paracadute. A conclusione del laboratorio é stato consegnato ad ogni famiglia un attestato di partecipazione con il riconoscimento di Conoscitore/i dei movimenti leggeri. Grazie a tutti i bambini ed alle famiglie partecipanti, ci auguriamo che il laboratorio sia stato di vostro interesse, grazie alla Biblioteca Regionale di Aosta ed in particolare a Federica e Stefania per la fiducia e la disponibilità.

La leggerezza si raggiunge passo dopo passo, gioco dopo gioco. 

Luca Nardi   

 

E voi cosa ne pensate? Lasciate il vostro commento. Grazie. 

Leggi l'attività che propongo alle biblioteche, musei, mostre, organizzatori di eventi culturali, associazioni  PER ACCRESCERE LA CURIOSITA' E LA CONOSCENZA GIOCANDO  .

commenti (0)

rubrica SI, DAI, DICIAMOLO

rubrica SI, DAI, DICIAMOLO - il blog di Nardi Luca

racconta la tua esperienza di gentilezza

rubrica SI, DAI, DICIAMOLO - il blog di Nardi Luca

racconti sulla gentilezza condivisi dei visitatori del sito

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Nardi Luca

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Nardi Luca

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Nardi Luca

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Seguimi su Instagram

Seguimi su Instagram - il blog di Nardi Luca

Seguimi su Twitter

Seguimi su Twitter - il blog di Nardi Luca