Home » pagine di gentilezza » diario 2018 » 30 Gennaio Prendersi cura con gentilezza con gli studenti di infermieristica

30 Gennaio Prendersi cura con gentilezza con gli studenti di infermieristica

 - il blog di Nardi Luca seminario con gli studenti del prima anno della facoltà di infermieristica di Ivrea, 5 Immagini

Oggi ho condotto un seminario di approfondimento sulla conoscenza e sulla pratica della gentilezza, rivolto agli studenti del primo anno del corso di laurea in Infermieristica della facoltà di Ivrea.

Per un operatore sanitario la gentilezza rappresenta un modo per prendersi cura del benessere altrui. Si curano le persone con le medicine, ma queste hanno ancora più effetto se sono accompagnate da tanta gentilezza ed umanità da parte di chi si occupa di loro. I pazienti spesso sono persone che vivono la propria condizione con fragilità, essere curati con gentilezza facilita il loro percorso nell'affrontare la cura con serenità. Ho pensato alle conoscenze riguardanti la gentilezza che sarebbero potute essere utili agli studenti durante la loro professione futura e così mi sono soffermato sui differenti modi di esprimere la gentilezza (parole, gesti, azioni), sul coraggio (nell'esprimere la gentilezza, "vuoi dire una parola gentile?" Fallo, senza temere di essere il solo, o essere frenato dalla paura del giudizio altrui) sull'esempio e su alcune conoscenze riguardanti l'attenzione (osservazione, ascolto, tempo). Gli studenti sono stati molto attenti e partecipi, giocando e seguendo il seminario con interesse. Il gioco ha consentito di rendere pratici i concetti trattati, che sono stati oggetto di confronto con gli studenti, tra un'attività ludica e l'altra. Ho particolarmente apprezzato le domande sulla gentilezza esposte da uno studente, con cui criticava la validità della gentilezza per tutte le situazioni, osservazione a cui ho risposto con chiarezza: "la gentilezza va contestualizzata, secondo il mio modesto parere non esiste una regola universale per essere gentili" . Grazie agli studenti per la partecipazione, al coordinatore Prof. Diego Targhetta per la fiducia.

La gentilezza contribuisce a far stare bene. 

Luca Nardi 

 

E voi cosa ne pensate? Lasciate il vostro commento. Grazie.

 

Leggi l'attività di formazione che propongo alle Università,  PER APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DELLA GENTILEZZA GIOCANDO

commenti (0)

rubrica SI, DAI, DICIAMOLO

rubrica SI, DAI, DICIAMOLO - il blog di Nardi Luca

racconta la tua esperienza di gentilezza

rubrica SI, DAI, DICIAMOLO - il blog di Nardi Luca

racconti sulla gentilezza condivisi dei visitatori del sito

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Nardi Luca

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Nardi Luca

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Nardi Luca

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Seguimi su Instagram

Seguimi su Instagram - il blog di Nardi Luca

Seguimi su Twitter

Seguimi su Twitter - il blog di Nardi Luca