Home » Chi sono e cosa faccio

Chi sono e cosa faccio


Chi sono

Chi sono - il blog di Luca Nardi

Buongiorno, oppure buonasera (se stai leggendo questa pagina di sera. Ciò che conta é che sia sempre BUON). Sono Luca Nardi. Grazie per l'attenzione che mi stai dedicando, leggendo un po' della mia storia, dei miei pensieri e della mia scelta di vita.  Prima di tutto sono il papà di Mariluce (la mia piccola principessa di 8 anni), a seguire un conoscitore, ricercatore, educatore ed allenatore della gentilezza. Laureato in Scienze Motorie all'Università di Torino nel lontano, o vicino (dipende dai punti di vista) 2004. Quotidianamente, mi impegno con coraggio e coerenza a diffondere la conoscenza e la pratica della gentilezza, sia come individuo, che come libero professionista. La gentilezza per me rappresenta un insieme di conoscenze utili a stare bene con se stessi e con gli altri, relazionandosi positivamente. Al centro della mia attività ci sono i bambini e conseguentemente tutti gli adulti che li circondano (genitori, nonni, insegnanti, educatori, comunità locali, allenatori sportivi, pediatri...). Sono certo che circondando i bambini di gentilezza, possano crescere felicemente e divenire da grandi dei buoni adulti, capaci di prendersi cura del benessere della Comunità Locale (o Nazionale, oppure Globale) in cui vivranno e dell'ambiente.  Per comunicare con piccoli e grandi, impiego il gioco. Un mezzo comunicativo universale, prativo, conosciuto da tutti,  in grado di avvicinare ed unire, purché impiegato con gentilezza. Da questi presupposti nel 2012 nascono I Giochi della Gentilezza, preceduti nel 2010 dai Giochi del Cuore (per i bambini da 0 a 5 anni, ho scritto un manuale omonimo su I Giochi del Cuore edito da Calzetti e Mariucci). Frutto di conoscenze aquisite durante il mio percorso formativo (in costante evoluzione, sono sempre felice di imparare) e delle esperienze vissute, facili e difficili (soprattutto queste ultime mi hanno permesso di conoscermi meglio e divenire l'uomo che sono oggi). 

 

Cosa faccio

Cosa faccio - il blog di Luca Nardi

La scelta di vita che perseguo con coraggio e tenacia é insolita. Posso riassumerla con "seminare e far crescere gentilezza". Dove i semi simboleggiano la trasmissione di conoscenze ed il fare crescere l'allenamento pratico. La gentilezza é una conoscenza trasversale, che può favorire risvolti positivi in qualsiasi ambito. Io opero educando alla gentilezza, in contesti differenti e collegati tra loro, quali: 

- la FAMIGLIA per rafforzare i legami tra i suoi componenti, far loro trascorrere dei bei momenti insieme lasciando un buon ricordo. 

- la SCUOLA (dall'Asilo Nido sino alla Scuola Secondaria di 2°Grado) per favorire un buon rapporto tra gli studenti, l'apprendimento dei contenuti didattici, l'impiego positivo e consapevole di quanto appreso nelle varie discipline.

- la FORMAZIONE di Insegnanti, Studenti Universitari, Allenatori Sportivi, Educatori, Lavoratori, per rendere più facili i rapporti tra colleghi, con i propri studenti, o con gli utenti.

lo SPORT, per semplificare e rendere concreti i concetti di etica, di fair play, di benessere.

- la CULTURA per trattare argomenti, anche impegnativi, con sensibilità, semplicità e concretezza. 

- l'ANIMAZIONE di compleanni, ricorrenze, feste sociali, momenti speciali, per divertire, avvicinare i partecipanti tra di loro, dare attenzione al festeggiato, o alla festa, lasciare un bel ricordo.

- l'INFORMAZIONE per contribuire a fare emergere le notizie positive ed i buoni esempi.

Con eccezione dell'INFORMAZIONE, in cui scrivo articoli per giornali locali e di settore, negli altri ambiti conduco laboratori, seminari, corsi, di durata variabile. Il canale comunicativo privilegiato che impiego é il gioco, nello specifico, I Giochi della Gentilezza, che permette di renedere concreti gli argomenti affrontati.

Per contattarmi

 

Presiedo con entusiasmo l'Associazione Culturale Cor et Amor, ente no profit, che favorisce la diffusione dei Giochi della Gentilezza a livello nazionale tramite il web, oltre a promuovere a livello locale la pratica della gentilezza per favorire il benessere e la crescita delle Comunità Locali. 

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Luca Nardi

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Luca Nardi

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Luca Nardi

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Seguimi su Instagram

Seguimi su Instagram - il blog di Luca Nardi

Seguimi su Twitter

Seguimi su Twitter - il blog di Luca Nardi