Home » pagine di gentilezza » racconti » presentazione SI, DAI, DICIAMOLO!!

presentazione SI, DAI, DICIAMOLO!!

Si parla e si scrive poco di gentilezza, ma l'esempio é ciò che più conta per diffondere un messaggio. Ognuno, sono certo, che ogni giorno compie, o riceve, almeno un atto di gentilezza (una parola, un gesto, un'azione),

atti che se venissero raccontati e diffusi, contribuirebbero a fare conoscere un mondo diverso rispetto a quello a cui siamo abituati, che sicuramente ci sorprenderebbe, come quando in una scatola impolverata troviamo... un bellissimo dono. Allora SI, DAI, DICIAMOLO, si può condividere di essere stati gentili, o di avere ricevuto un atto di gentilezza senza essere presuntuosi e vantarsi, ma con umiltà, la voglia e la speranza che il bell'esempio possa essere lo spunto per altri che vorranno riproporlo, adattandolo alla alla propria realtà. Se abbiamo aiutato un genitore ed il suo bambino ad attraversare la strada, DICIAMOLO; se ci hanno aiutato a portare la spesa alla macchina DICIAMOLO; se un complimento ci ha fatto stare particolarmente bene DICIAMOLO; se ci siamo fermati a parlare con una persona sola DICIAMOLO; se una persona ci ha lasciato il suo posto DICIAMOLO; se un impiegato allo sportello ci ha trattati bene DICIAMOLO; se abbiamo giocato con un ragazzo con cui non gioca mai nessuno DICIAMOLO;...si possono raccontare davvero tantissimi atti di gentilezza, che rendono speciale ogni giorno. A chi possiamo DIRLO? Sicuramente raccontandolo a voce ad amici e conoscenti, inoltre oggi disponiamo di internet, che se ben usato rappresenta una grande opportunità per migliorare la vita di tutti. SI, DAI, DICIAMOLO sui profili e nei gruppi social, raccontiamo la gentilezza, oltre alle cose che non vanno, perché anche queste rappresentano un'opportunità per trovare delle soluzioni.

 Quando ascoltiamo, o leggiamo un bel racconto di gentilezza, anche se pensiamo che sia inventato, rappresenta sempre un buon esempio, accogliamolo con un complimento.

Io lo DICO per il bene dei bambini, perché sono certo che quando sono circondati dalla gentilezza (a casa, a scuola, nel tempo libero, nel paese o nella città in cui vivono) possono crescere serenamente ed un domani, diventare a loro volta degli adulti gentili, ma ciascuno può trovare la propria buona motivazione per dire SI, DAI, DICIAMOLO!!

CONDIVIDETE I VOSTRI RACCONTI DI GENTILEZZA E DI BONTA' NELLA RUBRICA, DEL BLOG DI COR ET AMOR, "SI,DAI, DICIAMOLO!" Grazie.

Luca Nardi

commenti (2)

La Passeggiata delle Fontane di Lessolo

La Passeggiata delle Fontane di Lessolo - il blog di Nardi Luca

scarica il gioco

rubrica SI, DAI, DICIAMOLO

rubrica SI, DAI, DICIAMOLO - il blog di Nardi Luca

racconta la tua esperienza di gentilezza

rubrica SI, DAI, DICIAMOLO - il blog di Nardi Luca

racconti sulla gentilezza condivisi dei visitatori del sito

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Nardi Luca

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Nardi Luca

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Nardi Luca

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Seguimi su Instagram

Seguimi su Instagram - il blog di Nardi Luca

Seguimi su Twitter

Seguimi su Twitter - il blog di Nardi Luca